Come fare gli auguri per il Capodanno Cinese?

Tra pochi giorni sarà il Capodanno Cinese, chiamato anche Festa della Primavera 春节 Chūnjié. E’ la festa tradizionale più importante di tutto il calendario cinese. Sono previsti 7 giorni festivi, per permettere alle famiglie di riunirsi a festeggiare.  

Il Capodanno Cinese cade sempre tra gennaio e febbraio, secondo il calendario lunare. Quest’anno è il primo febbraio, portandoci nell’Anno della Tigre.

Le festività durano 15 giorni e si concludono con la Festa delle Lanterne. Durante questo periodo, le famiglie si riuniscono per festeggiare, scambiandosi auguri e mangiando ravioli cinesi 饺子 jiǎozi, involtini primavera 春卷 Chūnjuǎn,  pesce 鱼Yú, pasta della longevità 长面 cháng miàn, il dolce dell’anno nuovo 年糕 niángāo e molte altre specialità.

L’ arrivo delle feste è il momento ideale per riprendere contatto con i vostri amici e clienti cinesi, augurando loro un Felice Anno Nuovo.

Oltre alla classica formula 新年快乐 Xīnnián kuàilè, che significa appunto “Felice Anno Nuovo”, e che si usa soprattutto il 1 gennaio*, ci sono molti altri modi per fare gli auguri! L’augurio元旦快乐 Yuándàn kuàilè si usa però  solo per il primo di gennaio.

In questo post, ti parlo proprio come augurare un felice nuovo anno (lunare) ai tuoi amici e colleghi. Buona lettura!

Come augurare un felice anno nuovo ad amici, colleghi e clienti cinesi

L’ espressione più utilizzata per augurare un buon anno nuovo è 过年好 Guònián hǎo. La si puo’ usare con tutti in questo modo:

  • 祝你 / 祝您 + 过年好 Zhù nǐ / zhù nín + guònián hǎo – Ti auguro / Le auguro un Buon Anno

Si usa 你 nǐ oppure 您 nín a seconda che si parli con amici (informale) oppure che con persone più anziane o superiori (rispetto).

Nella tabella in alto puoi vedere come formulare i tuoi auguri a seconda che ti stia rivolgendo ad una o più persone, in modo formale o informale. Se vuoi, puoi scaricare la tabella per averla a portata di mano 😉

Altri modi molto usati per esprimere gli auguri sono:

  • 恭喜发财 Gōngxǐ fācái – Successo e prosperità

财 cái significa ricchezza. E’ omofono della parola 菜 Cài che significa verdure, come l’insalata e il cavolo cinese che non devono mancare durante il banchetto dell’ultimo dell’anno.

  • 年年有余 Niánnián yǒu yú – Abbondanza di anno in anno (di ricchezza).

La parola 余 yú abbondanza, surplus è omofono di 鱼 yú pesce. Perciò, il pesce è simbolo di abbondanza e non può mancare nel banchetto di fine anno.

  • 吉祥如意 Jí xiáng rú yì – Buona fortuna secondo i tuoi desideri.
  • 大吉大利 Dàjí dàlì – Grande fortuna.

吉 jí della parola 吉祥 jí xiáng si pronuncia in modo simile alla parola 桔 jú吗che vuol dire mandarino. Per questo, l mandarino è uno dei frutti più apprezzati durante il Capodanno cinese.

  • 心想事成 Xīn xiǎng shì chéng – Che i tuoi sogni si realizzino.

La parola 事 shì significa affari. Si pronuncia allo stesso modo di 柿 shì, che significa kaki. Negli auguri, spesso la parola 柿 shì, kaki, sostituisce la parola 事 shì. I kaki sono anche rappresentati come simbolo di buona fortuna e consumati essiccati durante le festività.

Il 2022 è l’anno della Tigre, 虎年 hǔ nián.

Si puo’ aggiungere 虎年 hǔ nián per adattare l’augurio al nuovo anno, per esempio:

祝您虎年大吉 Zhù nín hǔ nián dàjí – Le auguro grande fortuna nell’anno della Tigre.

祝你虎年吉祥 Zhù nǐ hǔ nián jíxiáng – Ti auguro un anno della Tigre fortunato.

Auguri per il lavoro e gli affari

  • 生意兴隆 Shēngyì xīnglóng -Che gli affari prosperino
  • 事业有成 Shìyè yǒu chéng – Successo nella carriera
  • 万事如意 Wànshì rúyì – Che tutto vada come desideri.
  • 工作顺利 Gōngzuò shùnlì – Che il lavoro vada bene (lett. che il lavoro vada liscio).

Auguri per le famiglie

  • 幸福美满 Xìngfú měimǎn – Felicità e prosperità.
  • 幸福快乐 Xìngfú kuàilè – Felicità

Per fare gli auguri alle famiglie, si usa 阖家 hé jiā / 全家 quánjiā per indicare la famiglia nel suo insieme.

Auguri per la salute

Non dimenticare di augurare una buona salute alle persone anziane, e, dati i tempi, la salute è un augurio adatto proprio a tutti!

  • 身体健康 Shēntǐ jiànkāng – La salute

Auguri per gli studi

  • 学业有成 Xuéyè yǒu chéng – Successo negli studi.
  • 学习进步 Xuéxí jìnbù – Progresso negli studi.

Altri auguri

Questi sono i modi più comuni per fare gli auguri in occasione del Capodanno Cinese. I diversi auguri si possono combinare tra loro, personalizzandoli per la persona a cui si fanno.

Naturalmente, ogni anno quelli specifici al segno dell’anno cambiano. I segni zodiacali sono dodici (nell’ordine: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale). Ti parlero’ prossimamente dei segni zodiacali cinesi.

Intanto, se hai la possibilità, guarda il Gran Galà di Capodanno che ha luogo ogni anno sulle televisioni cinesi CCTV. Durante questa serata speciale Capodanno, potrai sentire tantissimi modi diversi di fare gli auguri, godendoti lo spettacolo di musica, teatro, balletto e molto altro!

Conosci altri modi di augurare un felice anno nuovo in cinese? Condividili sulla nostra pagina Instagram.

Se vuoi saperne di più sulla cultura cinese, il Corso Introduttivo alla Cultura Cinese Nihao Umbria è quello che fa per te!

Pubblicato da Valentina

Valentina is an international communication consultant for the food industry. She has served communication and PR agencies for several years by providing insights into local French and Italian trends and traditions. Thanks to her Italian, French, and Chinese background, she focuses on promoting intercultural collaboration for sustainable development and tourism.