Chi sono

Ciao! Sono Valentina, la creatrice di Nihao Umbria*. In questa serie di corsi online ti spiego aspetti chiave della cultura cinese per aiutarti ad offrire un’esperienza memorabile ai tuoi ospiti cinesi in Umbria.  

Sono nata e cresciuta in Umbria, dove mi sono laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Perugia. Dopo un anno a Roma per uno stage di Comunicazione Scientifica, sono venuta a Parigi per integrare un gruppo agroalimentare. Arrivando qui, non immaginavo proprio che la cultura cinese sarebbe entrarta a far parte della mia vita! Infatti, pur avendo sempre amato le lingue straniere, non avevo mai preso in considerazione lo studio del cinese. Solo a vedere i caratteri cinesi mi sembrava una missione impossibile!

Invece, quando ho conosciuto Anchuen e la sua famiglia, ho cominciato a vivere la cultura cinese in prima persona, proprio qui a Parigi. Attraverso le feste di famiglia, come feste del primo mese, matrimoni tradizionali con la cerimonia del tè, e il Capodanno Cinese, mi sono familiarizzata con la cultura cinese. Poi ci siamo sposati. Questa volta la cerimonia del tè era per noi due! Sono seguite le feste del primo mese dei nostri tre figli. Quando poi ho iniziato a studiare il cinese, mi si è aperto un mondo!

Oggi, dopo più di venti anni “immersa” nella cultura cinese, ho deciso di dedicarmi a condividere la mia esperienza personale e professionale con chi desidera accogliere i turisti cinesi nella nostra splendida Umbria (e non solo).

La pandemia ha messo in stand-by il turismo cinese in uscita, ma, come si vede nei social cinesi, non ha fermato la voglia di viaggiare.

Per questo sono convinta che ora più che mai sia importante prepararsi al ritorno dei turisti cinesi, per essere pronti, quando le condizioni sanitarie miglioreranno, ad offrire loro un’esperienza memorabile nel Cuore Verde d’Italia.

— Valentina.

* “Ni hao” significa “ciao” in cinese (你好; pinyin Nǐ hǎo)