Chi sono

Ciao, sono Valentina. Creo corsi sulla cultura cinese e materiali di supporto per professionisti che vogliono accogliere i turisti cinesi.

Sono nata in Italia e cresciuta a Perugia, sede dell’Università per Stranieri. L’ambiente internazionale di questa città ha stimolato la mia passione innata per le lingue e per la diversità culturale.

Dopo i miei studi di Scienze Naturali, viaggi nell’Africa sub-Sahariana, un anno come insegnante volontaria di italiano per stranieri, e due CD-ROM multimediali sulla biologia, sono venuta in Francia per lavorare nel centro internazionale di ricerca di un gruppo agroalimentare francese.

Qui non solo ho avuto l’opportunità di conoscere da vicino la cultura francese, ma, inaspettatamente, anche quella cinese. A Parigi, infatti, ho conosciuto Anchuen, di origine cinese, che è diventato poi mio marito.

Oggi, le lingue e le culture italiana, francese e cinese fanno parte della mia vita quotidiana.

La mia passione è raccontare agli amici cinesi e francesi la cultura italiana, e agli amici italiani, quella cinese e francese.

Così, dopo più di venti anni “immersa” nella cultura cinese, ho deciso di dedicarmi a condividere la mia esperienza personale e professionale con chi desidera accogliere i turisti cinesi.

Nei miei Corsi per professionisti vi parlo degli aspetti chiave della cultura cinese, perché le differenze culturali non siano un ostacolo, ma un’occasione per tutti per crescere personalmente e professionalmente.

Nell’edizione speciale Nihao Umbria, ho aggiunto un modulo interamente dedicato all’Umbria, per aiutarvi ad accogliere con successo i vostri ospiti.

La pandemia ha messo in stand-by il turismo cinese in uscita, ma, come si vede nei social cinesi, non ha fermato la voglia di viaggiare.

Ora più che mai è importante prepararsi al loro ritorno, per essere pronti, ad offrirgli un’esperienza unica.

Vuoi saperne di più sui miei corsi e sui servizi di consulenza? Va alla rubrica Corsi. Per informazioni sui servizi personalizzati, contattami.

Valentina 丽娜 (lìnà)

* “Ni hao” significa “ciao” in cinese (你好; pinyin Nǐ hǎo)